top of page

Numero: 2
Anno: 2022
Prezzo: €22,00

ISBN: 9788855292955
Pagine: 272
Formato: 15 x 21 cm

Tutti a cena da Don Mariano
Letteratura e mafia nella Sicilia della nuova Italia

«Non risulta possibile studiare un fenomeno, certamente circoscritto, della storia letteraria isolana senza condurre una riflessione preliminare su quell’idea di Sicilia, dentro l’unico grande libro a cui tutti gli scrittori isolani che si rispettino, almeno da Verga e Capuana in poi, non hanno fatto altro che aggiungere qualche pagina. Questo è il punto: la Sicilia, nella sua peculiarità culturale, potrebbe anche non essere mai esistita, bisognerebbe comunque fare i conti con “l’isola di carta” che gli scrittori siciliani ci hanno consegnato in questi ultimi cento- trent’anni.»


La verità è semplice: la letteratura vive sempre ad altissime temperature di ambiguità, di ambivalenze insomma. Ho scrutinato i rapporti tra letteratura e mafia in Sicilia dalle origini del fenomeno sino al 1995. (...) Il risultato più importante: la dimostrazione che la mafia possieda senz’altro una sua ideologia assai articolata, poco importa quanto consapevole, che ha sempre saputo trovare espressione in libri esteticamente discutibili, epperò efficacissimi nel tradurre e tramandare, non soltanto tra le classi popolari, una concezione del mondo quasi impossibile da estirpare: come ben sapeva il boss dei due mondi don Masino Buscetta.


Pubblicato per la prima volta nel 1995, Tutti a cena da don Mariano. Letteratura e mafia nella Sicilia della nuova Italia, rappresenta il primo e più importante studio circa i rapporti tra letteratura e mafia in Sicilia, dalle origini del fenomeno sino al ’95. Contributo ancora imprescindibile, per chiunque volesse oggi confrontarsi sul tema. Il volume è arricchito dalla prefazione dell’autore a questa nuova edizione. 

bottom of page