Call for papers n. 18 - Appercezione e Noesi


Scadenza: 31 agosto 2022


La redazione della Rivista Quaderni di Inschibboleth seleziona contributi originali in forma di saggi e recensioni per il prossimo numero dedicato al tema

Appercezione e noesi

Proseguendo il lavoro inaugurato da Nova Theoretica. Manifesto per una nuova filosofia (Castelvecchi 2021), e dal precedente numero 17, questo numero intende riprendere e mettere in discussione il nesso Appercezione e noesi, le sue implicazioni e la sua attualità, anche a partire da un confronto che avrà luogo in occasione della prossima scuola estiva di alta formazione di Inschibboleth.


Il numero 18, la cui uscita è prevista per ottobre 2022 si divide in tre parti:

1) Una parte dedicata al tema Appercezione e Noesi.

2) Una parte dedicata al tema Prospettive di filosofia morale

3) Una parte sarà dedicata a tre grandi figure del pensiero occidentale: Novalis, Friedrich Schlegel (in occasione dei 250 anni dalla nascita) e E.T.A. Hoffmann (200 anni dalla morte). Questa parte sarà curata da Maurizio Maria Malimpensa.

4) Una parte dedicata a saggi e recensioni non necessariamente legati al tema.


Le prime due parti raccoglieranno i migliori interventi pervenuti per la discussione in occasione della scuola estiva di filosofia di Inschibboleth https://www.inschibboleth.org/single-post/summer-school-filosofia-2022.

La proposta di saggi per la pubblicazione dev’essere inviata alla redazione della casa editrice in formato elettronico all’indirizzo redazione@inschibbolethedizioni.com. Gli autori devono certificare (nella mail che accompagna l’articolo) che il loro testo non è mai stato pubblicato, né simultaneamente sottoposto o già accettato per altre pubblicazioni. Tutti i saggi e le recensioni dovranno essere scritti in lingua italiana. Dovranno essere di massimo 45000 battute, spazi e note incluse, e dovranno rispettare le norme redazionali che si trovano a fine dalla presente pagina. Dovranno, inoltre, essere accompagnati da un abstract di massimo 1500 battute in italiano e in inglese (l’abstract non è richiesto per le recensioni). Dopo una prima lettura la segreteria di redazione invia la proposta di articolo per un esame critico a due lettori anonimi (peer review) per la valutazione dei contributi proposti per la pubblicazione. Gli esiti della valutazione (accettato, rifiutato, proposta di modifica) vengono comunicati in seguito all’autore. Le recensioni saranno valutate dalla redazione senza referaggio.


Gli articoli dovranno pervenire entro il 31 agosto 2022. La risposta sarà comunicata entro il 10 settembre.


Norme redazionali

Potrebbe interessarti anche