Quaderni dell'Archivio Giuridico Sassarese | 8



Antonio Riviezzo e Roberto Borrello (a cura di)

Il governo dell'economia e la comunicazione ai tempi del Covid

Collana Quaderni dell'Archivio Giuridico Sassarese

Anno 2022

ISBN: 9788855293198

Pagine: 294

Formato: 17x24 cm

Prezzo € 28,00

Acquista cartaceo su IBS

Acquista cartaceo su Amazon




 

Dalla quarta di copertina:

Il Volume raccoglie gli atti di un incontro seminariale svoltosi – in modalità a distanza – tra Siena e Sassari nella giornata del 28 maggio 2021 sul tema per eccellenza di questo biennio: la pandemia da Covid-19. L’esame di alcuni profili problematici emersi in occasione dello scoppio della pandemia è stato svolto grazie all’apporto di studiosi di varia formazione.

La scelta di una prospettiva multidisciplinare, pur nell’ottica di una riflessione complessiva di impronta prevalentemente giuridica, è attestata innanzitutto dalla scelta di affidare l’introduzione e la conclusione dei lavori, rispettivamente, a uno storico e a un filosofo; così come è frutto di una scelta consapevole quella di una selezione puntiforme delle problematiche giuridiche, che spaziano dal Diritto costituzionale a quello processuale; dal Diritto dell’economia a quello della Comunicazione pubblica; dal Diritto amministrativo sostanziale a quello procedimentale.

L’incontro di studi si inserisce all’interno di un progetto più ampio (i seminari seno-turritani), che ambisce a creare una stabile rete di relazione tra gli studiosi dei due Atenei, e in particolare dei due Dipartimenti che hanno animato questa prima iniziativa (il Dipartimento di Scienze politiche e internazionali dell’Università di Siena e il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Sassari).


Roberto Borrello è professore ordinario di Diritto pubblico comparato presso il Dipartimento di scienze politiche e internazionali dell’Università di Siena.

Antonio Riviezzo è professore associato di Diritto costituzionale presso il Dipartimento di scienze politiche e internazionali dell’Università di Siena.


 


Potrebbe interessarti anche