
Andrea Di Consoli
Diario dello smarrimento
Collana Margini
Anno 2019
Numero 1
ISBN: 9788855290203
Pagine: 176
Formato: 15x21 cm
Prezzo € 15,00
Dalla quarta di copertina
«Penso a tutti i libri che non sono stati scritti, alla grande storia della letteratura invisibile, rimasta ferma e muta in una morsa di stomaco, in uno struggimento che di colpo si fa paura, e poi solitudine, e poi corpi da abbracciare senza dire nemmeno niente».
Un diario intimo, tanto più personale quanto condiviso e universale. Un memoriale nel quale lo scrittore lucano mette a nudo, senza veli, i suoi drammi e le sue gioie. Frammenti di una vita vissuta ad alta intensità emotiva che si ricompongono in un bilancio umano in cui la letteratura spinge il dito nella piaga dell’esistenza e diviene rivelazione del mondo.
L'autore
Andrea Di Consoli è nato a Zurigo da genitori lucani. Dal 1996 vive a Roma. Tra i suoi libri di narrativa: “La curva della notte” (Rizzoli, 2008) e “La collera” (Rizzoli, 2012). Ha pubblicato libri di poesia e saggistica, tra cui “La commorienza. La misteriosa morte dei fidanzatini di Policoro“ (Marsilio, 2010) e “Il miracolo mancato. Francesco di Paola e il re di Francia” (San Paolo, 2018). Scrive su “Il Sole 24 ore” e “Il Mattino”. È responsabile del programma televisivo “Il caffè di Raiuno”. Collabora con Rai Teche ed è autore di documentari, tra cui “Matera Matera” (Rai Cinema, 2015).