
Il progresso morale
A cura di Fabrizia Abbate e Giuseppe Pintus
Questo volume raccoglie le riflessioni di studiosi affermati e giovani ricercatori intervenuti al Convegno annuale della Società Italiana di Filosofia Morale (Roma, 31 maggio e 1 giugno 2024).
Il sottotitolo fa riferimento alle sfide, alle opportunità e alle prospettive future, nella convinzione che parlare di progresso ci collochi, inevitabilmente, sulla soglia di ciò che accadrà, di un dopo verso cui ci proiettiamo. Da questo punto di vista, è come se l’argomento riassumesse lo sforzo dell’etica di aprire una finestra sul divenire.
Eppure, proprio come tutte le finestre di una casa, questa apertura si spalanca all’esterno, ma anche dall’interno: il tema del progresso morale, nel momento stesso in cui si presenta come scommessa per il divenire, si fa questione per il presente e memoria del passato.